Breve istruzione per la posa flottante del parquet prefinito


Indicazioni importanti

Prima di iniziare la posa è necessario misurare la stanza per ridurre al massimo la perdita (lo sfrido) di materiale dovuta al taglio per la posa. Con la misurazione è possibile individuare la migliore disposizione del parquet. Prestate attenzione anche agli angoli delle stanze. Si consiglia di posare gli elementi in direzione della sorgente luminosa. Se le stanze sono lunghe, tenete presente che la disposizione degli elementi in senso trasversale fa sembrare la stanza più larga.
Queste istruzioni sono istruzioni generali per la posa che si applicano alla maggior parte dei pavimenti in parquet prefinito. Tuttavia, raccomandiamo sempre di seguire le istruzioni del rispettivo produttore fornite con le confezioni.

Parquet prefinito con incastro a mascio e femmina - schema di posa "a cassero irregolare"


1. Posare il primo elemento con la scanalatura verso il muro creando la necessaria fuga di dilatazione con un cuneo o un distanziatore. In seguito aggiungere altri elementi senza adesivo in conformità alle dimensioni della stanza. 

 2. Rivoltare l'ultimo elemento di questa fila, spingerlo fino al muro e segnare la necessaria riduzione fino al penultimo elemento. Tenere in considerazione la necessaria fuga di espansione di circa 1,0–1,5 cm e tenerla in considerazione nell'accorciare l'elemento.

3. Se i muri non sono disposti ad angolo retto porre attenzione a tagliare gli elementi seguendo la posizione del muro. Determinato esattamente l'accorciamento dell'ultimo elemento, separare di nuovo gli elementi.

4. Posizionare il primo elemento al muro ed inserire cunei anche sul lato lungo della stanza per garantire anche qui la necessaria fuga di espansione come sul lato corto. Questa fuga di espansione deve essere mantenuta lungo tutta la fila. Distribuire ora l'adesivo nella scanalatura del prossimo elemento, unirlo con il primo e battere con il martello su un tampone in plastica o legno in modo da chiudere completamente le giunture. Proseguire fino all'ultimo elemento della prima fila, da inserire con l'ausilio di un piede di porco. Garantire anche qui la necessaria fuga di espansione con un cuneo in legno. Si prega di porre attenzione ad una corretta disposizione del bordo in senso longitudinale, in caso di bisogno controllare con una livella o uno strumento simile. 

5. Iniziare a posare la fila seguente con il resto dell'elemento accorciato della prima fila. Iniziare nuovamente la seconda fila sul lato anteriore (tenendo sempre in considerazione la fuga di espansione sul lato corto come descritto sopra). Fare attenzione a disporre il lato di testa sempre con una sfasatura di 30-40 cm rispetto alla fila precedente.

6. Applicare ora l'adesivo nella scanalatura longitudinale e di testa del seguente elemento e inserirlo come precedentemente descritto senza lasciare spazio tra le giunture usando un martello e un tampone in plastica o legno. Procedere con la posa in questo modo fino all'ultima fila.
Se si desidera un schema di posa irregolare perfetto, iniziare con un' altra tavola tagliata diversamente nella terza fila, non con il pezzo finale della seconda fila. Cambiare di tanto in tanto la lunghezza delle tavole di partenza per evitare un sfalsamento con "gradini" uniformi.

7. Una volta raggiunta l'ultima fila, è sufficiente misurare la larghezza corretta della tavola. L'operazione è relativamente facile da eseguire girando la tavola. Anche in questo caso, assicurarsi di lasciare uno spazio di 1,0-1,5 cm tra i bordi.

8. Dopo aver tagliato le tavole, incollare un'ultima volta le scanalature (femmine) longitudinalie finali.

9. Con l'aiuto della leva in ferro, tirare l'ultima fila delle tavole fino alla penultima e bloccarla alla parete con dei cunei.

Parquet prefinito con incastro a Click

Al contrario di parquet con maschio e femmina per pavimenti con l'incastro al Click non c'é necessità di introdurre un collante nella giunzione dei elementi. Questo vale anche per laminato e pavimenti in vinile e sughero con incasto al Click. Ma in generale vale la stessa istruzione come descritto sopra. Ci sono molti diversi collegamenti Click che devono essere gestite in modo diverso nel modo di posa. Le istruzioni di installazione dettagliate si può avere da noi su richiesta, e sono inclusi con ogni spedizione.