Posa incollata di parquet massello

Informazioni generali

I massetti di cemento, i massetti di anidrite e anche i pannelli OSB sono adatti come sottofondi per l'incollaggio a tutta superficie del legno del parquet. Il sottofondodeve essere uniforme, pulito, solido e asciutto. I sottofondi irregolari vengono livellati con uno livellante. Vale quanto segue: più il sottofondo è trattato con cura, più la posa sarà facile e di successo.

Sono adatti all'incollaggio resistente al la spinta: parquet a mosaico, parquet a lamelle (parquet industriale) verticali, listoni e listelli di parquet (con spessore 10 a 22 mm). Si consiglia di utilizzare adesivi per parquet elastici, privi di solventi, monocomponenti a base di silano o adesivi a base di resine sintetiche a basso contenuto di solventi (seguire le istruzioni del produttore). La scelta dell'adesivo dipende dal sottofondo. La cosa migliore è chiedere a noi, saremo lieti di consigliarvi.
Note importanti: Applicare l'adesivo solo sull'area che si intendi a coprire entro i successivi 10 minuti, seguendo sempre le istruzioni del produttore. Non aprire le confezioni avvolte se non immediatamente prima dell'installazione. Conservare con cura e all'asciutto.

La posa del parquet a listelli

Il parquet a listelli non solo va incollato al sottofondo su tutta la superficie, ma è anche unito l'uno all'altro con linguette e scanalature (maschio+femmina senza incollaggio).

Avviare l'installazione con una prima fila di riferimento. Tendere una corda parallela alla parete e inchiodare una barra di allineamento al pavimento lungo questa corda (fare attenzione al giunto di dilatazione).

Iniziare l'installazione sul lato sinistro tra la barra di allineamento e la parete con il listone direttamente sulla barra di allineamento. Il lato scanalato del listone (maschio) è rivolto verso la barra, quello a molla (femmina) verso la parete. Posizionare i listoni in diagonale dall'alto circa 5 mm prima della posizione finale nell'adesivo e spingere il listone sotto pressione fino a chiudere completamente il giunto maschio-femmina. Battere leggermente i listoni (listelli).

Una volta posate le prime file, rimuovere la barra di allineamento. Ora continua l'installazione verso la stanza.

Periodo di riposo: dopo l'incollaggio, lasciare riposare la superficie del parquet per circa 1 settimana. Durante questo periodo, le lievi variazioni di forma dei listoni del parquet, causate dall'umidità contenuta nell'adesivo, possono scomparire.

Posa di parquet a mosaico (a quadri) von Lamparquet e parquet industriale

Prima della posa, verificare l'ortogonalità della stanza. Se necessario, non seguire la parete in pendenza, ma posare ad angolo. Selezionare la direzione di installazione: diagonale o diritta.

Per creare una fila di riferimento diritta, la prima fila di piastrelle /listelli deve essere posata lungo una barra di allineamento (listello di regolazione). A tal fine, avvitare barra di allineamento al sottofondo (fare attenzione al riscaldamento a pavimento). Distanza tra il bordo del listello rivolto verso il centro della stanza e la parete = larghezza dell'unità di installazione + 1 cm di distanza dalla parete come giunto di dilatazione. Invece di usare una barra di allineamento, il bordo di posa può essere segnato anche con una corda.

L'installazione inizia dalla barra di allineamento rivolto verso il centro della stanza, sul lato opposto della parete. È necessario mantenere una distanza di espansione di 1 cm da tutte le pareti e dagli oggetti fissi. Posare i pannelli nel letto di colla lungo la barra di allineamento. Battere leggermente gli elementi contro il letto adesivo con il piatto della mano. Non premere le tavole tra loro e non distorcere la forma.

Allineare gli elementi da un elemento all'altro senza giunzioni. Tagliare a misura l'ultimo pannello di ogni fila e inserire il sottopannello. Iniziare una nuova fila con il pannello avanzato, se possibile, assicurandosi che la ripetizione del motivo sia corretta. Applicare l'adesivo esattamente nella larghezza della rispettiva fila. Tagliare a misura le piastre /listelli dell'ultima fila lungo la parete. Prestare attenzione al giunto di dilatazione.

Rimuovere la barra di allineamento e incollare la prima fila di mancante al pavimento. Camminare con attenzione sulla superficie.

Periodo di riposo: lasciare riposare la superficie del parquet per 4-6 giorni dopo l'incollaggio. Osservare la fase di riposo per consentire alla deformazione di regredire dopo che l'adesivo ha assorbito l'umidità. Durante l'installazione e la fase di riposo non si deve superare il 75% di umidità relativa per evitare la formazione di giunti in seguito.