Laccare il parquet o meglio oliare?


Stai pensando di verniciare il tuo pavimento in legno oppure di dare un finitura con olio naturale?
Questa sezione fornisce una descrizione di base di ciò che il progettista e il costruttore dovrebbero considerare quando scelgono la protezione superficiale appropriata e la sua applicazione.

Vantaggi e svantaggi del trattamento con olio

Negli ultimi anni il trend del trattamento di pavimenti in legno con prodotti a base di olio/cera si è affermato, sia per l'uso abitativo privato, sia per edifici rappresentativi di uso pubblico come negozi. 

Ogni produttore conosciuto, al giorno d'oggi, propone i relativi prodotti nella sua gamma. I motivi per la maggiore richiesta di questi tipi di pavimentazione sono da ricercarsi in una maggiore sensibilità ecologica dei clienti, in una nuova cultura abitativa e infine anche nella forte pubblicità fatta per questi prodotti. 

Ogni cliente deve decidere in modo autonomo se preferisce un sistema di trattamento con olio/cera della superficie del suo pavimento in parquet o una sigillatura. In questa sede vorremmo riportare alcuni vantaggi e svantaggi del trattamento con olio/cera.

Vantaggi 

I moderni sistemi di trattamento con olio/cera sono in genere prodotti con materie prime naturali. Questo trattamento crea un aspetto naturale che mette in risalto la naturale bellezza del legno. Per l'addetto ai lavori vi sono vantaggi in riguardo alla lavorazione più semplice e alla facilità nell'eseguire riparazioni. Non si devono temere fughe da strappo, dato che l'effetto di incollatura sui bordi, visibile con questo trattamento, è minimo. L'impregnazione con prodotti in olio/cera permette al legno di respirare cosicché il materiale può muoversi liberamente. Inoltre basta una piccola quantità di prodotto. 

Svantaggi

Lo svantaggio principale del trattamento con olio/cera è la forte tendenza a sporcarsi e quindi la maggiore necessità di pulire. E' necessario l'uso di una lucidatrice. La „patina“ del pavimento impregnato non è desiderata da tutti i clienti. Anche dal punto di vista dell'igiene della stanza vi sono svantaggi rispetto alla sigillatura convenzionale, dato che una pulizia umida del pavimento, in caso di trattamento con olio/cera, è possibile solo limitatamente. In caso di cura inadeguata queste superfici si possono rovinare. 

Conclusione

I sistemi di trattamento con olio/cera hanno evidenti vantaggi rispetto alla sigillatura tradizionale, ma anche svantaggi. Sta al cliente decidere se il maggiore impegno richiesto per la cura gli sembra accettabile. 
n caso di uso molto intensivo del pavimento spesso si predilige il sistema di trattamento con olio/cera, dato che è piuttosto facile un parziale rinnovamento delle parti di superficie più soggetti ad usura. 
D'altro canto, oggi sono a disposizione sistemi di sigillatura molto efficienti ed ecologici che possono posticipare di molto il trattamento necessario per usura della superficie.


1. Finitura con vernice

La finitura laccata del parquet protegge la superficie del legno dallo sporco e dall'usura. I moderni vernici sono a base d'acqua e quindi poco inquinanti, di solito privi di solventi, non infiammabili e quasi inodori.

Si distinguono due tipi di verniciatura

  • con formazione di film (rivestimento)
  • sistemi di impregnazione

La transizione tra i tipi di vernice di rivestimento e di impregnazione è fluida. Le vernici si differenziano

  • nella composizione chimica,
  • dalle proprietà/caratteristiche durante l'applicazione,
  • nella brillantezza, nella profondità e nell'effetto cromatico,
  • dalla resistenza meccanica,
  • profondità di penetrazione,
  • tempo di indurimento,
  • e naturalmente nel prezzo. 

Quando si sceglie una vernice per il parquet, oltre alle caratteristiche sopra citate, è bene tenere conto

  • del tipo di legno e il tipo di pavimento**,
  • l'uso previsto del locale e le relative sollecitazioni sul pavimento,
  • nonché considerazioni di carattere ecologico, ad esempio che la vernice sia priva di solventi laddove è prescritto.

**Attenzione: le vernici pellicolanti fanno aderire i singoli elementi dei pavimenti a listoni masselli larghi e delle pavimentazioni a cubetti, il che può causare giunti a strappo nei pavimenti appena posati. Pertanto, è necessario chiarire in anticipo con l'installatore se tale sigillatura è ancora possibile attraverso il pretrattamento. 

La durata del sigillante laccato dipende dal fatto che

  • siano stati rispettati i tempi di essiccazione e di indurimento specificati dal produttore,
  • e, naturalmente, una cura regolare e corretta della vernice.

Pavimenti in legno fortemente o particolarmente sollecitati
I pavimenti di sale polivalenti, scuole, ristoranti e sale da ballo devono essere trattati solo con vernici impregnanti. Le vernici poliuretaniche speciali o diluite e i sigillanti a base di resine sintetiche oleose hanno dato buoni risultati. 

Sigillatura delle palestre e della segnaletica dei campi da gioco
Per la sigillatura dei pavimenti di palestre e palazzetti dello sport, si possono utilizzare solo vernici sigillanti adatte allo sport e conformi alla norma DIN 18032 per quanto riguarda le proprietà di scorrimento. 

Colorare i pavimenti in legno 
Se i pavimenti in legno devono essere colorati, ad esempio per le marcature delle piazzole, i materiali utilizzati devono essere coordinati per quanto riguarda la loro compatibilità.

Istruzione di lavoro

Dopo l'ultima levigatura, il pavimento deve essere aspirato accuratamente e calpestato solo con scarpe pulite, quindi la superficie può essere sigillata. La vernice sigillante viene applicata in modo uniforme con un rullo o un pennello saturo, in modo da applicare circa 120 g di vernice su un metro quadrato di pavimento.

Iniziare a sigillare dal lato in cui entra la luce, in modo da poter riparare immediatamente eventuali imperfezioni. Lavorare in strisce di 1,5 m di larghezza per tutta la larghezza della stanza. Dopo due ore di asciugatura, durante le quali la superficie deve essere protetta dalla polvere, le fibre del legno possono alzarsi e la superficie può diventare ruvida. In questo caso, è necessario eseguire una levigatura intermedia. A tale scopo, utilizzare una levigatrice manuale con grana 120.

Aspirare la polvere di carteggiatura dopo la carteggiatura intermedia, quindi applicare la seconda mano di sigillante nello stesso modo della prima. Se si desidera una superficie in legno particolarmente resistente, è possibile applicare una terza mano. Per questo, anche la seconda mano deve essere asciutta. Anche in questo caso, la superficie deve essere leggermente carteggiata e la polvere di carteggiatura deve essere rimossa (con l'aspirapolvere).

Durante la sigillatura è necessario evitare la luce diretta del sole, per evitare la formazione di bolle. La vernice si asciuga più rapidamente in una stanza ben ventilata, ma fate attenzione se la polvere può entrare dall'esterno attraverso le correnti d'aria.

Dopo la sigillatura, la superficie deve riposare per una settimana, perché è il tempo necessario alla lacca per raggiungere il suo grado di durezza finale. Solo a questo punto si devono sistemare i mobili, i tappeti, ecc.

Si prega di notare: La durata della vernice dipende dalla sua resistenza all'usura e dallo spessore dello strato applicato, ma anche dalla cura e dalla pulizia.


2. Trattamento con olio e/o cera

Un altro modo per trattare il pavimento è "oliarlo" o "incerarlo". Le moderne combinazioni di oli sono quasi inodori quando vengono applicate e di solito non contengono solventi. La superficie a pori aperti permette al pavimento in legno di assorbire e rilasciare l'umidità, influenzando così positivamente il clima della stanza. A differenza delle superfici sigillate, quelle oliate e cerate possono essere facilmente riparate. Tuttavia, l'impegno di manutenzione è leggermente maggiore rispetto alle superfici laccate. 

Si prega di notare: L'oliatura modifica il colore dei legni chiari (ad es. acero, betulla, faggio, frassino). Per questo motivo, è consigliabile realizzare dei pezzi di prova in anticipo.


Pulizia e manutenzione dei pavimenti in legno

Una volta eseguito il trattamento della superficie, il posatore di parquet deve informare il cliente sulla pulizia e la manutenzione del pavimento.

La corretta cura delle superfici dei pavimenti in legno trattati consiste in 

  • Pulizia e
  • manutenzione. 

La pulizia e la manutenzione del pavimento devono essere coordinate, perché la frequenza di pulizia e la quantità di manutenzione dipendono sempre

  • dell'oggetto e del suo scopo, 
  • dalla frequenza di utilizzo 
  • e dalla la sporcizia che si accumula di conseguenza.

Superficie verniciata
In generale, un sigillante (finitura laccata) è sempre soggetto all'usura naturale. A seconda dell'uso, è quindi necessaria una pulizia e una cura sistematica e regolare. A tale scopo è necessario utilizzare prodotti di pulizia e cura adeguati, raccomandati o approvati dal produttore.

Superficie oliata
Dopo la posa e prima dell'utilizzo, i pavimenti oliati vengono solitamente trattati con un olio di manutenzione. Il pavimento può essere calpestato non prima di 2 giorni, ma deve ancora indurire. Questo può richiedere diversi giorni. Se il pavimento è molto frequentato, è necessario attendere qualche giorno in più. Più il pavimento viene protetto durante i primi 14 giorni, più a lungo durerà il trattamento della superficie. È inoltre necessario attendere circa 14 giorni prima di pulire con acqua. Non spostate i mobili e non stendete i tappeti fino a quel momento.

Si prega di notare: La sabbia agisce come la carta vetrata sui pavimenti in legno e deve essere sempre rimossa immediatamente. Buoni tappeti cattura-sporco nell'area di ingresso (raschietti a spazzola, fibra di cocco, tappeti raschianti, ecc.) sono un'utile protezione contro lo sporco, la sabbia e l'umidità.

Formazione di fuge
Il clima dell'ambiente influisce in modo decisivo sulla qualità visiva di tutti i pavimenti in legno. Il clima della stanza ha un'influenza decisiva sul pavimento in legno. Per mantenere stabili gli elementi in legno si consiglia una temperatura di (20° +- 2)°C e un'umidità relativa del (50 +- 5)%. La formazione di giunture può essere difficilmente evitata, soprattutto durante il periodo di riscaldamento; in questo caso, gli umidificatori per ambienti possono essere preziosi. Nei mesi estivi, le articolazioni di solito si ritirano di nuovo.