Breve istruzione di installazione incollata del parquet prefinito


Indicazioni importanti

Un'altra possiblità di posare il parquet è con completa incollatura del parquet. Questo tipo di posa richiede una base adatta a questo scopo e in alcuni casi è necessario prepararlo alle esigenze di questo tipo di posa. A questo scopo vengono usati adevisi di alta qualità, particolarmente indicati per l'incollatura del parquet prefinito.

Prima di iniziare la posa è necessario misurare la stanza per ridurre al massimo la perdita di materiale dovuta al taglio per la posa. Con la misurazione è possibile individuare la migliore disposizione del parquet. E' consigliabile la posa degli elementi per il verso longitudinale o, nelle stanze quadrate, nella direzione di incidenza della luce.

Queste istruzioni sono istruzioni generali per la posa che si applicano alla maggior parte dei pavimenti in parquet prefinito. Tuttavia, raccomandiamo sempre di seguire le istruzioni del rispettivo produttore fornite con le confezioni.


Parquet prefinito con incastro a maschio femmina 

e - schema di posa "a cassero irregolare"

Dopo una preparazione della base adeguata alle esegenze (preparare la base, stuccare, rasare ecc.), il parquet prefinito può essere incollato direttamente sulla base. É sempre necessario seguire le indicazioni del produttore dell'adesivo. Consigliamo adesivi privi di solventi. Questi devono essere adatti alla base. Nel caso sia presente un massetto a base di anidrite, prima della preparazione della base, il pavimento deve essere levigato o spazzolato, a seconda delle indicazioni del produttore. Per la posa il collante viene distribuito sulla base preparata con una spatola dentata in quantità adeguata (secondo le indicazioni del produttore). Quando lo strato di adesivo è pronto gli elementi del parquet prefinito vengono uniti nella giuntura maschio-femmina, usando gli attrezzi adatti ed evitando la formazione di fughe.

1) Posare il primo elemento con la scanalatura rivolta verso il muro lasciando la necessaria fuga di espansione (sul lato di testa) usando un cuneo o un distanziatore. In seguito aggiungere gli altri elementi senza collante in base alle dimensioni della stanza. Girare l'ultimo elemento di questa fila, spingerlo fino al muro ed accorciarlo fino al penultimo elemento. Porre attenzione a mantenere la necessaria fuga d'espansione di circa 1,0–1,5 cm e tenerla in considerazione nell'accorciare l'elemento. Se i muri non sono ad angolo retto, è necessario porre attenzione ad accorciare gli elementi in modo adeguato alla posizione del muro. 

2-4)
Determinato esattamente l'accorciamento dell'ultimo elemento, separare di nuovo gli elementi. Distribuire ora la quantità di adesivo necessaria per la prima fila. Anche in seguito distribuire l'adesivosolo sulla superficie su cui è possibile posare il parquet prima che l'adesivo si asciughi. Posizionare ora il primo elemento lungo il muro ed inserire dei cunei anche sul lato lungo per garantire la necessaria fuga d'espansione anche qui, come sul lato di testa. Questa fuga d'espansione deve essere garantita lungo tutta la fila.
Posizionare ora gli altri elementi sull'adesivo ed unirli con l'ausilio del tamponee del martello senza lasciare fughe. Proseguire in questo modo fino all'ultimo elemento della prima fila che dovrai inserire usando il piede di porco. Anche qui deve essere garantita la fuga d'espansione (lato di testa) con un cuneo. Porre attenzione ad una corretta disposizione del bordo in senso longitudinale, in caso di bisogno controllare con una livella o uno strumento simile.

5) Iniziare a posare la fila seguente con il resto dell'elemento accorciato della prima fila. Iniziare nuovamente la posa della seconda fila sul lato anteriore (tenendo sempre in considerazione la fuga d'espansione sul lato corto come descritto sopra). Fare attenzione a disporre il lato di testa sempre con una sfasatura di 30–40 cm rispetto alla fila precedente. 

6) Dopo aver posato 3 file disponendole adeguatamente lungo il muro, sarebbe bene unirle tra di loro con l'ausilio di un morsetto di posa o di una cinghia di trazione. Lasciare riposare le file poste in trazione fino a che la colla si è leggermente seccata (seguire le indicazioni del produttore). Continuare con la posa seguendo la modalità descritta fino all'ultima fila.

7-9) Spesso succede che nell'ultima fila non è più possibile posare elementi interi. Qui è di nuovo necessario determinare con esattezza la larghezza dell'ultima fila. A questo scopo procedere come segue: Girare l'elemento dell'ultima fila, posarlo lungo il muro e segnare in senso longitudinale la larghezza necessaria. Tenere in considerazione la necessaria fuga di espansione di ca. 1,0–1,5 cm e tenerla in considerazione nell'accorciare l'elemento. In seguito tagliarlo lungo la demarcazione eseguita.

Parquet prefinito con incastro a Click

Per pavimenti in legno con l'incastro al Click generalmente vale la stessa istruzione come descritto sopra. Ci sono molti diversi giunti al Click che devono essere gestite in modo diverso nel modo di posa. Le istruzioni di installazione dettagliate si può avere da noi su richiesta, e sono inclusi con ogni spedizione.