La durata dei diversi tipi di pavimentazione

Il tipo di legno, il taglio del legno e infine il trattamento della superficie contribuiscono alla resistenza del parquet. Il trattamento della superficie, ovvero la protezione della superficie, è di grande importanza sia per il parquet massiccio che per il parquet prefinito.
E per quanto riguarda il pavimento vinilico o laminato? Anche per questi pavimenti qui ne trovi informazioni utili.

Pavimento in legno massello / Parquet prefinito


A seconda del essenza di legno, il pavimento in legno è duro o più morbido e più o meno sensibile alla pressione. Il tipo di legno più utilizzato in Europa è il Rovere. È di media durezza, versatile e adatto a quasi tutti i tipi di parquet. Alcuni legni tropicali sono molto più duri e anche il bambù può essere citato come estremamente duro. Il legno tenero, invece, appartiene alla categoria delle conifere. 

Nel parquet prefinito, solo lo strato di usura superiore è costituito da legno duro, il cosiddetto "strato di legno pregiato". Gli strati inferiori sono solitamente costituiti da legno di conifere come l'abete o il pioppo. Il parquet in legno massiccio, invece, è realizzato con legno pregiato in tutte lo suo spessore ed è quindi meno sensibile alla pressione rispetto ai parquet prefabbricati.

Il taglio del tronco determina non solo la venatura ma anche il grado di durezza. Se il tronco dell'albero viene tagliato trasversalmente, gli anelli annuali si "alzano" e si possono produrre parquet molto robusti ma di piccole dimensioni come per esempio il parquet industriale o pavimentazioni a cubetti in legno. 

In ultima analisi, tuttavia, il trattamento della superficie determina anche la protezione del pavimento dai segni della pressione. Aumenta la protezione contro l'abrasione e la resistenza ai graffi della superficie. I parquet laccati sono prodotti in fabbrica con 6-9 strati di vernice, ma il numero di strati non indica necessariamente quanto sia forte o resistente all'abrasione la superficie. A questo contribuiscono anche la qualità della laccatura e il grado della lucentezza. 

Anche le superfici oliate sono disponibili in molte varianti, da quelle naturali a quelle estremamente indurite in combinazione con cere o lacche ibride.

Per la cura dei pavimenti in legno verniciati, utilizzare un sapone per vernice (emulsione per la cura - da usare pura o mescolata con acqua, a seconda delle istruzioni del produttore). I saponi per lacche formano una pellicola protettiva sulla superficie e rinfrescano la vernice. Prolungano la vita dei pavimenti. Il parquet laccato lucido, tuttavia, necessita di un agente diverso rispetto, ad esempio, a un pavimento in legno laccato opaco. È sempre meglio consultare preventivamente uno specialista di fiducia!

Le superfici in legno insaponate, oliate e cerate richiedono un po' più di attenzione. Oltre alla normale pulizia con sapone per pavimenti in legno, che lascia una sottile pellicola di sapone reingrassante, alcuni pavimenti devono essere trattati con un olio di manutenzione adatto dopo due o tre anni. Gli oli di manutenzione, ma anche i Saponi Rigeneranti per Oli conferiscono al legno la necessaria resistenza allo sporco e all'abrasione. 

Riparare i danni è più facile con un pavimento oliato. Quidi, Attenzione alle piccole pietre, lo sporco e le sedie senza copertura in feltro, dato che hanno l'effetto della carta vetrata. Singole parti possono essere levigate e oliate nuovamente senza che rimanga un segno evidente. In caso di pavimento vernicato una riparazione parziale della superficie resta in genere visibile.

Pavimento in vinile

I pavimenti in vinile (PVC, LVT, SPC) sono protetti da uno strato protettivo estremamente resistente all'abrasione che determina la durata nel tempo e l'idoneità per certi superfici (p. es. centro commerciali). Più spesso lo strato protettivo più resistente è un rivestimento di vinile. Le classi di utilizzo 23/31 soddisfano l'uso residenziale privato, le classi 23/32 fino a 34/43 tollerano forti calpestio pubblico. Lo spessore di questo strato protettivo di solito determina anche la fascia di prezzo. Con supporto in vinile e WPC (Wood Plastic Composite) i rivestimenti LVT sono anche resistenti all'umidità, e quindi possono essere utilizzati anche nei bagni. Lo stesso vale per i nuovi pavimenti SPC (Stone-Polymer-Composite). Pavimenti vinilici che contengono polvere di pietra e che quindi, oltre a essere adatti agli ambienti umidi, sono un pavimento estremamente stabile.

La cura del vinile si esegue con scopa, aspirapolvere e panno umido. Le macchie si possono eliminare con solventi per uso domestico, piccoli graffi con prodotti per la pulizia delle specifici. Attenzione alle piccole pietre, lo sporco e le sedie senza copertura in feltro, dato che hanno l'effetto della carta vetrata.

Pavimento in laminato

I pavimenti in laminato vengono protetti da una strato superficiale molto resistente all'usura, che determina la durabilità e l'idoneità del pavimento. Le classi d'uso 21-23 sono sufficienti per l'uso domestico privato, le classi 31-33 sopportano maggiore affluenza di pubblico. Le classi di usura da AC3 a AC5 danno ulteriori indicazioni di qualità. A seconda della categoria di prezzo il substrato ha differente durezza e resistenza all'umidità.

La cura del laminato si esegue con scopa, aspirapolvere e panno umido. Le macchie si possono eliminare con solventi per uso domestico, piccoli graffi con prodotti per la pulizia delle specifici. Attenzione alle piccole pietre, lo sporco e le sedie senza copertura in feltro, dato che hanno l'effetto della carta vetrata.